Da 30 anni è il più qualificato e affidabile punto di riferimento nel complesso scenario della gestione dei rifiuti nel nostro Paese.
Un prodotto spesso imitato ma mai uguagliato, che accoglie contributi dei più autorevoli esperti del settore e si avvale anche della collaborazione diretta dei rappresentanti delle istituzioni di riferimento.
La Rivista – pubblicata da Edizioni Ambiente – è a cadenza mensile. È rivolta a produttori e gestori di rifiuti, pubblica Amministrazione e autorità di controllo. È uno strumento indispensabile per tutte le imprese che oggi si confrontano con i temi dell’Economia circolare.

Data di nascita: 1994
Edita da ReteAmbiente Srl con il marchio EdizioniAmbiente

La struttura e i contenuti

La Rivista è disponibile in abbonamento, nella versione su carta e nella versione on-line, ed è strutturata nelle sezioni seguenti:

• L’intervento: è una sezione che raccoglie approfondimenti monografici, di interpretazione e orientamento operativo, sulle più recenti novità normative, a firma di autori diversi.
• Legislazione: raccoglie i testi completi, annotati e coordinati, delle Norme nazionali, regionali e comunitarie in materia. A ogni testo si accompagnano uno o più Commenti.
• Giurisprudenza: sentenze nazionali e europee, spesso arricchite da estese note analitiche.
• Prassi: circolari, risoluzioni e altri atti di indirizzo, anch’essi spesso arricchiti da Commenti analitici.
• Rubriche: vi si trovano anche le risposte, elaborate dal Direttore Paola Ficco e dagli altri Esperti, ai numerosi Quesiti posti dagliabbonati.

Si aggiungono gli spazi tematici:

• Osservatorio Raee
• Focus Rifiuti e sanzioni amministrative
• Focus Regioni
• Focus Appalti verdi
• Osservatorio interpello ambientale 

La Rivista ospita inoltre contributi di associazioni e di imprese che esprimono valutazioni, proposte o esperienze di buone pratiche di gestione.

Gli abbonati hanno diritto a uno sconto del 10% sulle attività di Formazione sui Rifiuti realizzate da ReteAmbiente Formazione e hanno facoltà di porre quesiti che trovano risposta nell’apposita rubrica.

Alla Rivista si affianca il Comitato Scientifico di Coordinamento delle attività di ReteAmbiente in campo normativo, presieduto da Paola Ficco.

Chi siamo

Paola Ficco

Paola Ficco

Direttore responsabile della testata, giurista, avvocato in Roma. Dirige le attività di ReteAmbiente Formazione sui rifiuti e l’Economia circolare.

Simona Faccioli

Simona Faccioli

Esperta in diritto ambientale e Direttrice ReMade in Italy – Redazione

Costanza Kenda

Costanza Kenda

Esperta in diritto ambientale – Redazione

Anna Re

Anna Re

Rapporti istituzionali e relazioni esterne

Mauro Panzeri

Mauro Panzeri

Art director

Giordano Galli

Giordano Galli

Impaginazione

Luisa Baldino

Luisa Baldino

Servizio clienti

Fabio Mangiapan

Fabio Mangiapan

Web developer

Silvio Sosio

Silvio Sosio

Web developer

Antonio Fasciano

Antonio Fasciano

Webmaster

Contatti

Redazione: redazione@rivistarifiuti.it
Servizio clienti: l
uisa.baldino@reteambiente.it
Amministrazione:
amministrazione@reteambiente.it

Comitato scientifico Condizioni di contratto / privacy

Vai al sito Rivista Rifiuti

Servizi disponibili

Abbonamento su carta

La Rivista su carta è in formato cm 21x29,7, con stampa a due colori e numero di pagine variabile, da 70 fino a quasi 200 dei numeri Doppi. Per gli abbonati, sconto del 10%


Acquista ora →

Abbonamento on-line

RIFIUTI ON-LINE presenta sia il formato impaginato, come nella versione su carta, che la selezione dei singoli articoli. È consultabile dall’inizio del mese e offre i link a tutti i provvedimenti citati.


Acquista ora →

Abbonamento integrato: carta + on-line

Gli abbonati ricevono la Rivista su carta e hanno contemporaneamente accesso alla versione on-line, combinando tutti i servizi e i vantaggi delle due formule.


Acquista ora →

Acquisto numeri singoli

I numeri Speciali – come quello dedicato al testo armonizzato e vigente del Dlgs 152/2006 – possono essere acquistati singolarmente anche dai non abbonati.


Acquista ora →